servizio nazionale civile

La cooperativa sociale Avalon,da sempre si avvale del prezioso aiuto dei volontari in servizio civile.
I due luoghi dove è possibile vivere questa importante esperienza, sono il gruppo appartamento ed il laboratorio serigrafico.

Le attività svolte dalla cooperativa Avalon rispondono ai bisogni che esprimono sia l’utenza che i nuclei familiari delle persone che affrontano un inserimento sociale provenienti dall’aera del disagio psichico e della tossicodipendenza. In particolare lo stigma sociale che ancora oggi rende difficoltoso il percorso di riabilitazione si esprime intorno alle aree del quotidiano, della socialità, e del lavoro.
La cooperativa quindi agisce su tre fronti,area del quotidiano, inserimento lavorativo e area della socialità. Nello specifico:

il laboratorio serigrafio è un luogo nel quale si aiutano persone con disagio psichico ad inserirsi gradualmente nel mondo del lavoro e dal quale vengono seguiti diversi progetti sul versante domiciliarità;

area del quotidiano: gestione gruppo appartamento per malati psichiatrici in inserimento lavorativo per raggiungimento degli obiettivi discussi nei vari progetti riabilitativi individualizzati; gestione di progetti riabilitativi sul versante domiciliarità.

 

 

avalon
la storia
spazi